Esperienze Illuminanti

"La sensazione più bella che possiamo provare è il mistero.Costituisce l’emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza”.
Albert Einstein

L’iniziativa Esperienze Illuminanti, nata nel 2015, promossa da Università degli degli Studi di Genova e Polo Energia Sostenibile, in collaborazione con Punto a capo che ne ha curato l’ideazione e la realizzazione, è alla sua seconda edizione.

 

Anche quest’anno l’evento è dedicato a un programma promosso da Unesco e da Consiglio Internazionale per la Scienza, Consiglio Internazionale per le Scienze Sociali e Consiglio Internazionale per la FIlosofia e le Scienze Umane: l’International Year of Global Understanding 2016 (IYGU).

 

Lo spirito che ha animato la creazione di questo format non è cambiato: nel nome “esperienze illuminanti” ci sono due chiavi di lettura. Da un lato il riferimento alla cultura illuministica, matrice della nostra cultura, filosofica e scientifica.

Dall’ altro l’idea che solo dall’incontro e dall’interazione tra linguaggi e discipline appartenenti ad ambiti differenti, possa nascere quel “corto circuito” e quella scintilla che si chiama creatività, che è alla base di ogni forma di innovazione e di conoscenza.

 

Un momento, non tanto di confronto tra saperi differenti, ma di dialogo tra esperienze, sorprendenti e illuminanti appunto, messe a sistema attraverso un filo conduttore: il tema del futuro.

Monica Brondi - Punto a capo comunicazione
Curatrice dell’evento

Punto a capo, agenzia di comunicazione, ha ideato nel 2015 il format Esperienze Illuminanti, con il patrocinio UNESCO e promosso da Università di Genova e Polo Energia Sostenibile: una formula di evento finalizzata alla divulgazione della conoscenza (culturale, scientifica, tecnologica, artistica) che ha fatto dell'interdisciplinarità e dell'intreccio tra saperi e mondi differenti, la sua caratteristica distintiva. Una formula che verrà riproposta su altri argomenti e che è aperta alle idee e agli spunti tematici di tutte le "menti illuminate" che a questi eventi hanno partecipato, condividendone lo spirito.


Prossimamente su questo sito saranno rilanciate iniziative rivolte alla community di "Esperienze iIlluminanti", per condividere nuove occasioni di confronto e di incontro per le quali sarete i benvenuti!

Punto a capo è un'agenzia di comunicazione a servizio completo che opera da oltre 15 anni in ambito nazionale.

Si occupa di posizionamento strategico per istituzioni e aziende, corporate identity, campagne advertising multimedia, progetti editoriali, web design, progetti e media non convenzionali, organizzazione eventi. Grazie ad una specializzazione in ambito storico-artistico, Punto a capo ha curato e cura allestimenti di mostre d'arte e progetti per il mondo museale.
Promuove progetti di dissemination scientifica e culturale per progetti europei e collabora con centri di ricerca e università.

Sviluppa corsi di formazione attraverso modalità non convenzionali come il "coaching creativo", per la focalizzazione degli obiettivi e lo sviluppo delle competenze di ruolo in ambito aziendale e istituzionale.