Aziende Illuminate

Palumbo Legnami

Due fratelli, due grandi passioni in comune: il legno e la loro azienda.

Pietro e Achille Craviolo, titolari e anime complementari di Palumbo Legnami, oggi più che mai credono nell’importanza del legno come materiale fondamentale nel campo delle costruzioni del futuro.
Palumbo Legnami nasce nel 1925 grazie al nonno, il commendatore Achille Palumbo, e fin da subito la ditta si occupa di importazione, trasformazione e commercializzazione del legno.

 

Nel tempo l’azienda si amplia e oggi la sede di Ciriè, in provincia di Torino, conta 6mila metri quadri di struttura coperta e una trentina di dipendenti specializzati. «La sempre maggior richiesta di prodotti molto sofisticati e di designda parte di professionisti e clienti – racconta AchilleCraviolo – ci impone, oggi più che mai, una ricercacontinua di nuovi trattamenti della materia prima, oltreal recupero e al restauro di materiali antichi per la realizzazionedi pavimentazioni e rivestimenti originali einnovativi».

 

Da qui, l’esigenza di personale super qualificatoe di un’area dedicata alla falegnameria per lelavorazioni più all’avanguardia: «La nostra produzione– continua Achille Craviolo – si rivolge ormai daanni non solo a una clientela locale, ma anche, e consempre maggior frequenza, ai mercati esteri, cheimpongono scelte stilistiche nuove: esigenze a cui riusciamoa far fronte grazie alla grande capacità di artigianie maestranze specializzate, che sulla base dellenostre direttive sono in grado di realizzare prodottidi alta qualità e raffinato design.

Grazie, inoltre, allanostra esperienza nei rivestimenti esterni e interni, oggipossiamo offrire arredi di complemento, su disegno dei professionisti o creati dal nostro staff aziendale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I clienti, infatti, possono contare sulla presenza diarchitetti e ingegneri al nostro interno, in grado di fornireprogetti a 360 gradi».In questi ultimi 15 anni, forte del know-how acquisitograzie alla lunga esperienza e della volontà di esseresempre all’avanguardia, Palumbo Legnami hainvestito molto in ricerca e sviluppo nel settore dellecostruzioni in legno, cosa di cui ci parla l’ingegnerPietro Craviolo: «Accanto all’ormai consolidata produzionedi pavimenti in legno, alla realizzazione e almontaggio di tetti, core business dell’azienda, in tempipiù recenti la riconversione ecologica dell’ediliziaci ha portati a dedicare particolare attenzione al settoredelle case in legno su misura, estremamenteinnovative, ad elevato risparmio energetico e garanziadi grande benessere abitativo.

 

Poiché il legno è il materiale più ecologico, salubre e durevole che cisia, è anche il più adatto per costruire abitazioni orientateal futuro: le strutture in legno, infatti, assicuranoottime caratteristiche prestazionali nelle zonesismiche, oltre a un elevato isolamento termico per un concreto risparmio energetico.

 

In questi anni, infine,abbiamo realizzato diverse costruzioni in legno siain ambito residenziale che nel terziario e nell’alberghiero,progettando edifici, anche multipiano, altamenteperformanti e molto gradevoli quanto a comfort abitativoed estetico: da questa nuova sfida ci aspettiamograndi soddisfazioni, consapevoli che il mondodelle costruzioni si sta muovendo in questa direzione,soprattutto in un’ottica di ecosostenibilità».

 

Palumbo Legnami promuove e diffonde la cultura dellegno, scegliendo solo materiale proveniente daforeste rinnovabili, fa ricorso a lavorazioni a bassoimpiego di energia e realizza abitazioni energeticamenteperformanti. Competenza, serietà e tantapassione sono la forza di questa azienda, che fa delsuo solido passato la spinta per affrontare il futuro congrinta e determinazione. Sempre garantendo unprodotto all’altezza delle aspettative, grazie a un elementoinsostituibile: il legno.